Profili dei Partecipanti

In questa pagina sono raccolti i profili dei partecipanti all'edizione 2016 del LinuxDay a Pisa (in ordine alfabetico).


Profili


Partecipanti Profilo

Augiero Giuseppe

Attualmente si occupa di Network Design e Sicurezza Informatica nel mondo della Sanità Pubblica. In passato ha progettato e curato la sicurezza perimetrale di una parte del core business di un Isp Italiano e di un Asp Provider. Utilizza Gnu/Linux dai suoi albori, quando la versione del kernel era 0.99, attualmente è Debian-dipendente. Esperto di sicurezza informatica e definito “Innovatore digitale” è sensibile alle tematiche legate all'Open Source e alla Neutralità della rete, da oltre quindici anni tiene corsi e seminari in giro per l'Italia su argomenti tecnici e socio-economici relativi al mondo della sicurezza informatica, di Internet e di Gnu/Linux.
Sito Internet: www.augiero.it
Twitter: @GiuseppeAugiero

Bernabei Diana

Studentessa di ingegneria informatica e da sempre programmatrice amante dello sviluppo web e delle nuove tecnologie, co-lead del Google Developer Group Pisa.
Sito Internet GDG Pisa: https://goo.gl/A5ykRv

Bernardini Matteo

Sistemista unix con ormai più di tre lustri di esperienza, ha esercitato la professione in svariati ambienti, pubblici e privati: attualmente lavora presso il Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore. È appassionato da sempre della distribuzione Slackware Linux che usa quotidianamente come strumento di lavoro. Contribuisce al suo sviluppo e collabora alla gestione di SlackBuilds.org, repository di script della comunità Slackware.
Sito Internet: http://slackware.ponce.cc
E-mail: matteo.bernardini "at" gmail.com

Bristot de Oliveira
Daniel

Daniel is a kernel engineer at Red Hat, where he is part of the Real-Time working group, working in the support and development of the RHEL for Real-Time kernel. Daniel is also Ph.D. Student at UFSC (Brazil) and Visiting Scholar at Retis Lab - Scuola Superiore Sant'anna. He just moved from Florianopolis (Brazil) to Pisa.
E-mail: bristot "at" redhat.com

Campus Michele

Studente di Informatica e Junior programmer presso ntop.
E-mail: campus "at" ntop.org

Cardigliano Alfredo

Lavora da anni al progetto ntop, che si occupa di sviluppare strumenti open-source per il monitoraggio del traffico di rete, dove guida lo sviluppo di tecnologie per la cattura e il processamento di traffico ad alte prestazioni e mitigazione di attacchi DDoS. Ha conseguito una laurea in Tecnologie Informatiche presso l’Università di Pisa ed ha approfondito i suoi studi sulle architetture parallele presso l’Uppsala Universitet in Svezia.

Carrai Fabrizio

Elettronico di formazione, si occupa di sviluppo software nell'ambito della ricerca scientifica dal 1984. É vicepresidente del Gruppo Utenti Linux di Livorno, socio di Wikimedia Italia, contribuisce a Wikipedia e supporta attività per la condivisione della conoscenza.

Cisternino Antonio

Ha conseguito due lauree in Informatica e il Dottorato di Ricerca, ed è Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa dal 2006. È stato internship presso i laboratori di Microsoft Research a Cambridge UK nel 2001 ed dove ha lavorato al Framework .NET. Ha contribuito a fondare il centro IT Center dell’Università di Pisa. È membro del Technical Computing Executive Advisory Council di Microsoft Corporation. Ha contribuito alla tecnologia .NET e al linguaggio di programmazione F#.

CoderDojo

Un Dojo è un'organizzazione volontaria di persone che costituisce, attiva e mantiene un club basandosi sul regolamento etico di CoderDojo al fine di facilitare l'apprendimento gratuito della programmazione informatica per i giovani fra i 7 e i 17 anni. Coder significa Programmatore e Dojo significa Tempio dell'Apprendimento.
Sito Internet: http://pisa.coderdojo.it/

Cucinotta Tommaso

Prof. Tommaso Cucinotta has a MSc in Computer Engineering from University of Pisa and a PhD from Scuola Superiore Sant'Anna. He spent more than 10 years at the Real-Time Systems Laboratory (ReTiS) of Scuola Superiore Sant'Anna carrying out research in security and smart-card based authentication, adaptive deadline-based scheduling in the Linux kernel for embedded, soft real-time and multimedia applications, temporal isolation in virtualized cloud services and novel OS designs for massively parallel and distributed systems. He has been MTS at Bell Labs in Dublin, carrying out industrial research on security and confidentiality, and real-time performance of cloud systems, with a focus on Telco applications. He has also been a Software Development Engineer in AWS DataBase Services in Dublin, Ireland, working on scalability and performance enhancements to the AWS DynamoDB NoSQL real-time data-base. Since 2016, he is back at the ReTiS of Scuola Superiore Sant'Anna as associate professor.

Deri Luca

Fondatore del progetto ntop che si occupa di sviluppare strumenti open-source per il monitoraggio del traffico di rete ad alte prestazioni. Oltre ad ntop, ha un assegno di ricerca con l'Istituto di Informatica e Telematica, nell’ambito delle attività R&D del Registro .it, e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa dove tiene un corso di gestione di rete. Nel passato ha lavorato presso la University College of London, IBM Research e Universität Bern dove nel 1997 ha conseguito il PhD.

De Rosa Paolo

Lavora per Canonical come network e cloud specialist, nella progettazione e realizzazione di infrastrutture cloud per le telco. Nel tempo libero Paolo svolge attività per il progetto Autistici/Inventati che fornisce strumenti di comunicazione digitali (email, blog, mailing-list, etc) liberi e orientati alla tutela della privacy.
E-mail: paolo.de.rosa "at" canonical.com

Falcomatà Igor

Si occupa professionalmente di ricerca, consulenza e formazione nell'ambito della sicurezza dei sistemi informativi e delle reti di telecomunicazione dal '98 e di informatica dal '92. Nella sua carriera ha seguito progetti per infrastrutture di sicurezza; attività di verifica ed analisi del rischio e delle vulnerabilita', ethical hacking, gestione e risposta agli incidenti informatici, formazione. Tra i clienti che ha seguito rientrano istituti bancari, enti pubblici ed aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha partecipato come docente o relatore a corsi, master e conferenze. E' uno dei fondatori del progetto "sikurezza.org", portale non commerciale finalizzato alla divulgazione di tematiche legate alla sicurezza informatica.
Sito Internet: https://www.sikurezza.org
E-mail: koba "at" sikurezza.org

Falsi Guido

Consulente informatico freelance con esperienza in ambito sistemistico, networking e di sviluppo di centralini VoIP. Committer per i ports nel progetto FreeBSD da 4 anni, dopo una collaborazione iniziata oltre 10 anni fà.

Faranda Emanuele

Studente in Informatica, prossimo alla laurea triennale, all'Università di Pisa. Appassionato del mondo opensource e della filosofia del software libero, utilizzo quotidianamente i sistemi GNU/Linux da 5 anni. Vorrei presentare al talk il mio lavoro di tesi.

Fiaschi Alberto Maria

Sviluppatore software da oltre 20 anni, attualmente si occupa degli aspetti sistemistici inerenti la gestione documentale e la condivisione di storage dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Nemico giurato dell'entropia e strenuo sostenitore della filosofia KISS, è un vecchio utente Slackware anche se non disdegna Gentoo. Da diversi anni è membro del GULP ed attualmente ne è il presidente.
Sito Internet: http://it.linkedin.com/pub/alberto-fiaschi/38/783/a5 E-mail: alberto.fiaschi "at" estar.toscana.it

Garzarella Stefano

Laureato in Ing. Informatica presso l'Università di Pisa nel 2014 con una tesi riguardante l'ottimizzazione del network stack di FreeBSD. Ha collaborato con la comunita' di FreeBSD, anche attraverso la partecipazione ai Google Summer of Code 2015, lavorando su netmap, bhyve e networking. Dal 2015 lavora come Software Engineer presso Evidence SRL, sviluppando Linux per sitemi embedded e tecniche di virtualizzazione. Evidence SRL e' un'azienda nata nel 2002 come spin-off del laboratorio Retis della Scuola S. Anna. L'azienda sviluppa firmware e software per sistemi embedded. L'azienda collabora dal 2008 allo sviluppo del kernel Linux ed ha realizzato le prime versioni dello scheduler SCHED_DEADLINE integrato dal 2014 nel kernel mainline. L'azienda ha inoltre sviluppato ERIKA Enterprise (http://erika.tuxfamily.org/), il primo sistema operativo real time open source e certificato per il mercato automotive.

Leoncino Francesco

Ingegnere elettronico e dottore di ricerca, utilizza linux dai primordi cercando (a volte riuscendo) di diffonderne l'utilizzo. Attualmente è responsabile del progetto Cloud Generation in collaborazione tra HostingSolutions.it e PIN, ha svolto il ruolo di manager per la realizzazione dell'infrastruttura di Cloud e Virtualizzazione di HostingSolutions.it. Opera nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni da 25 anni, durante i quali oltre a guidare numerosi progetti di sviluppo di software e infrastrutture, si è occupato di formazione e consulenza direzionale.

Lucchesi Cristian

Cristian è senior software engineer all'Istituto di Informatica e Telematica del CNR e al Registro .it, dove si occcupa di sviluppo di applicazioni (principalmente Java) ed integrazioni sistemi. Sistemista per necessità, utente Linux per passione, recentemente è montato con soddisfazione sul treno Docker che utilizza per distribuire le proprie soluzioni software.

Simone Mainardi

Simone Mainardi received his B.Sc., M.Sc. and PhD degrees in Computer Science from the University of Pisa, Faculty of Information Engineering. He worked as a research associate both at the University of Pisa and at the Institute for Informatics and Telematics (IIT) of the Italian National Research Council (CNR). He is now with ntop as a Senior Data Scientist. He is interested in computer networking, parallel and distributed algorithms, Internet measurements and data analysis.

Maffione Vincenzo

Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Pisa nel 2013. Ha lavorato alcuni anni nell'industria delle telecomunicazioni, partecipando a diversi progetti finanziati dall'Unione Europea nel campo della, virtualizzazione, Software Defined Networking e architettura delle reti di calcolatori. Dal Novembre 2015 è dottorando presso il dipartimento di Ingegneria dell'informazione presso l'Università di Pisa, dove svolge ricerca nel campo della virtualizzazione e delle reti di ad alte prestazioni.
E-mail: vincenzo.maffione "at" ing.unipi.it

Mascellani Giovanni

Laureato in matematica all'Università di Pisa e perfezionando alla Scuola Normale Superiore. È appassionato di software libero ed ha iniziato ad utilizzare Linux dal 2002, prima con Red Hat e poi con Debian. Oggi amministra, insieme ad alcuni compagni di studio, alcuni server ed aule computer. È membro del GULP dal 2007 (e ne è stato consigliere per molti anni) e sviluppatore del progetto Debian dal 2010. Si interessa in particolare di networking, telecomunicazioni, crittografia e sicurezza informatica, sia dal punto di vista matematico e teorico che da quello pratico e sociale.
Sito Internet: http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani/
E-mail: gio "at" debian.org

Mazzarisi Alessandro

Senior Technician at National Research Council Institute of Clinical Physiology, Co-author of International Publications, Peer-reviewed Articles, International Conference Papers, Full-Texts, I am a visionary technician with over thirty years of experience working with teams whose focus is on integrating technology into our healthcare systems. Passionate about innovation, as well as on improving healthcare and education, I have worked in different roles with public and private companies, government entities and universities in Europe. I have taken part in the growth of Italian biomedical engineering, ICT and EHR infrastructures. Currently my focus is on developing effective software solutions for innovative EU-projects at the Italian National Council of Research. I have recently resolved to share my experience on Linkedin Network with weekly original articles.
Sito Internet: http://mazzaris.ospf.it/Alessandro.Mazzarisi
E-mail: mazzaris "at" mac.com

Modica Gianni

Studente di informatica, appassionato programmatore e di IT, co-lead e co-founder del Google Developer Group Pisa.
Sito Internet GDG Pisa: https://goo.gl/A5ykRv

Santi Alessandra

Laureata a Pisa in Economia e Commercio, è iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È appassionata da sempre di Informatica ed ha felicemente scoperto GNU/Linux nel 2007. Fa parte del GULP.
Sito Internet: https://plus.google.com/115956241748684261345/about
E-mail: santi.info "at" gmail.com

Trombacchi Lorenzo

Da oltre 20 anni mi occupo di sistemi Linux e sviluppo software e sono senior software engineer presso il Registro .it dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa . Entusiasta di qualsiasi tecnologia, ho incominciato ad utilizzare Docker da oltre 2 anni ed è sempre più presente nei sistemi e software del Registro .it.

Venturini Marco

Neo-laureato in Informatica presso l'Università di Pisa.
Sito Internet: www.marcoventurini.altervista.org

Zannoni Elena

Elena Zannoni is in charge of the Linux Tools team at Oracle. The team focuses on toolchain and tracing on Linux. Elena has presented and coordinated many talks at various Linux Foundation events.

 

Con il patrocinio di:


Comune di Pisa

Comune
di Pisa

Comune di Vecchiano

Comune di
Vecchiano

Fondazione Toscana G. Monasterio

Fondazione Toscana
G. Monasterio

Università di Pisa

Università
di Pisa

Azienda Ospedaliero Universitia Pisana

Azienda Ospedaliero
Universitaria Pisana

Angif

Ass.Naz.Giuristi
Informatici Forensi

Wikimedia Italia

Wikimedia
Italia